Profilo

Profilo

Contatti

Si laurea in medicina e chirurgia nel 1979 a Napoli, con 110 e lode e discutendo una tesi sperimentale in neurologia, pubblicata dall’università. Nel 1983 si specializza in neurologia e quindi, nel 1987, in psichiatria, sempre a Napoli, e riportando in entrambe le specializzazioni il punteggio massimo di 50/50.

Contatti
  • Leggi di più

    Dal 1980 al 2002 lavora ininterrottamente prima presso l’Ospedale di Nocera Inferiore, quindi presso l’ASL di Salerno ricoprendo diversi incarichi, da quello iniziale di assistente medico a quello di aiuto dirigente del Servizio Psichiatrico di Salerno, assumendo anche funzioni direttive e organizzative presso il Coordinamento Generale della Psichiatria dell’ASL Salerno 2.

    In ambito privato esercita stabilmente la professione di psicoanalista dal 1990 a oggi, avendo negli anni '80 iniziato il suo training di formazione psicoanalitica presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.


    Nell’ambito di tale percorso si è sottoposto ad analisi personale e didattica della durata di 7 anni con il dott. Francesco Conrotto, psicoanalista didatta della Società Italiana di Psicoanalisi, e ha sostenuto numerose supervisioni e analisi di controllo con psicoanalisti riconosciuti, l’ultima con il dott. Antonio Di Ciaccia della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della Società Mondiale di Psicoanalisi Lacaniana, e presidente dell'Istituto Freudiano.


    Il suo crescente interesse per la pratica psicoanalitica, che poteva con sempre maggiore convinzione riconoscere, anche sulla base della sua esperienza professionale, come una modalità particolarmente efficace nel trattamento del disagio psichico, lo ha portato alla decisione, nel 2001, di lasciare volontariamente il Servizio Pubblico per dedicarsi esclusivamente all’attività privata nel suo studio di Via Porta Elina 23 a Salerno, dove riceve per appuntamento.


    Dal 1994 sono socio della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP), e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP). Nel 2004 ne divento Ordinario e dal 2005 sono nominato docente presso il relativo Istituto di Formazione per psicoanalisti, riconosciuto dal Ministero della Università e Ricerca.


    Dal 1999 sono membro della National Association for the Advancement of Psychoanalysis (NAAP), che riunisce al suo interno gli psicoanalisti più qualificati di molte società psicoanalitiche a diffusione mondiale e con sede a New York City.


    Dal 2005 al 2006 ho svolto un ciclo di Seminari di clinica psicoanalitica agli allievi del I anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del II Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , su invito dell’allora direttore prof. Paolo Valerio.


     Da anni conduco gruppi di formazione e di approfondimento clinico a giovani allievi candidati alla professione della psicoterapia psicoanalitica.


    Ho partecipato a innumerevoli convegni di rilevanza nazionale e internazionale, in molti casi anche come relatore e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui:


    LA PSICOTERAPIA DEL SERVIZIO: UN NUOVO ORIZZONTE TRASFORMAZIONALE. Spazi della mente, anno IV, n° 10, gennaio - dicembre 1992


    LA MALAFEDE TRA STRUTTURA E FUNZIONE. In “Il paziente che mente” Franco Angeli, 2004


    IL CAMPO DEL COLLOQUIO: STRUTTURA, METODOLOGIA, FINALITÀ E DIFFICOLTÀ DEI COLLOQUI PRELIMINARI. In Quaderno della Sezione Regionale SIPP Campania-Puglia n.1 giugno 2005.


    IL (NON) LAVORO DELL’IO NELLE PERVERSIONI E LA CONCLUSIONE DELL’ANALISI. Psicoterapia Psicoanalitica. 1/2009. Borla, Roma


    RIFLESSIONI TEORICO-CLINICHE SU ALCUNI FUNZIONAMENTI PSICOTICI E POSSIBILI IMPLICAZIONI NELLA CURA. Psicoterapia Psicoanalitica. 2/2010. Borla, Roma 


    IL DISCORSO ISTERICO: ATTO DI FONDAZIONE DELL’INCONSCIO. RIFLESSIONI SU UN PARADOSSO SOVVERSIVO. Psicoterapia Psicoanalitica. 2/2013. Borla, Roma.

Pubblicazioni recenti

La Psicosi Ordinaria


È Jacque-Alain Miller che nel 1998 introduce nello scenario della clinica lacaniana delle psicosi il “sintagma” della psicosi ordinaria, la quale, come egli dice, “benché non sia una categoria di Lacan mi pare possa essere considerata una categoria lacaniana – una categoria clinica lacaniana". Dunque una “categoria clinica lacaniana”, quella di psicosi ordinaria, una categoria diagnostica per tentare di raggruppare tutte quelle psicosi che non presentano dei sintomi floridi o chiaramente indicativi di psicosi sul piano fenomenologico, che non si manifestano cioè come la psicosi Schreberiana o come le psicosi conclamate descritte dagli psichiatri, alle quali verrebbe invece riservato, sempre nella clinica lacaniana, il termine di psicosi “straordinarie”.

Scarica la pubblicazione completa

Come Cura la Psicoanalisi

La psicosi ordinaria


Mai come in questo momento storico ci sembra di assistere ad una vera e propria ossessione per la validazione e la certificazione “scientifica” -numeri e dati alla mano- delle psicoterapie, e dunque anche, e soprattutto, della psicoanalisi.


Una tale ossessione, apparentemente finalizzata a esigere dalla psicoanalisi la garanzia della sua attendibilità e della sua efficacia come cura del disagio psichico, in effetti sembra piuttosto dimostrare una resistenza ostinata a riconoscere che la psicoanalisi invece, e proprio per il suo statuto, non può rientrare in nessun discorso di validazione scientifica senza rischiare di perdere proprio quella credibilità e quella efficacia che pure le vengono chieste di dimostrare...

Scarica la pubblicazione completa

Video


La pratica della psicoanalisi Eventi.

Conversazione psicoanalitica La Pratica della Psicoanalisi: Webinar di Egidio T. Errico.

Cosa la psicoanalisi ha da dire sull'amore e sul sesso.

Conversazioni psicoanalitiche: Webinar di Egidio T. Errico 17/04/2021.

La psicoanalisi e le altre psicoterapie.

Webinar del dott. Egidio T. Errico del 12 giugno 2021

Esperienza della soggettività parte II di E. Errico

Webinar delle conversazioni psicoanalitiche di Egidio T. Errico.  Si discute in merito alla soggettività come esperienza della cura psicoanalitica.

L'esperienza della soggettività nella cura psicoanalitica.

Conversazione psicoanalitica dell'11 dicembre 2021: Webinar di Egidio T. Errico.

Open day SIPP 2023 11 24 "Quale l'efficacia della psicoanalisi oggi?"

In un'epoca come la nostra in cui la cultura del "tutto e subito" sembra diffondersi sempre di più, la logica del mito individuale prevalere su quella delle ragioni del Soggetto del patto sociale e dello scambio dialettico con l'Altro, la pulsione occupare in maniera sempre più vertiginosa il posto della parola, il godimento a tutti i costi e senza limiti spiazzare il desiderio, ha ancora senso parlare di psicoanalisi, oggi? E di quale psicoanalisi? Perché ne viene sempre più dichiarata l'inattualità e l'inefficacia, alla luce delle nuove offerte di cura della salute mentale in tempi brevi e a basso costo?

Chiama in studio per un appuntamento

Sì, voglio prenotare un appuntamento
Share by: